Elezioni Regionali 2024 Il candidato PD Michele De Pascale al voto

Foto Nicoloro G. 17/11/2024 Cervia (RA), Domenica di voto per eleggere il governatore della regione Emilia-Romagna. L’ex sindaco di Ravenna Michele De Pascale, candidato del PD e dei partiti di centro-sinistra, al voto nella sua città.

Related Images:

Pubblicato in Cronaca, Politica | Contrassegnato , , , , , , , , , | Lascia un commento

Elezioni Regionali 2024 Intervento di Roberto Fico a Ravenna

Foto Nicoloro G. 15/11/2024 Ravenna, Chiusura della campagna per le regionali dell’Emilia-Romagna del M5S che appoggia la candidatura del centro-sinistra.

Related Images:

Pubblicato in Cronaca, Politica | Contrassegnato , , , , , , , | Lascia un commento

Elezioni Regionali 2024 Intervento di Elly Schlein a Ravenna

Foto Nicoloro G. 13/11/2024 Ravenna, La segretaria nazionale del PD, Elly Schlein, chiude la campagna elettorale del centro-sinistra per le regionali dell’Emilia-Romagna.

Related Images:

Pubblicato in Cronaca, Politica | Contrassegnato , , , , , , , , , | Lascia un commento

Elezioni Regionali 2024 Chiusura del centro-destra a Ravenna

Foto Nicoloro G. 12/11/2024 avenna, La candidata per il centro-destra alle regionali dell’ Emilia-Romagna, Elena Ugolini, chiude la campagna elettorale con una festa.

Related Images:

Pubblicato in Cronaca, Politica | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

Elezioni Regionali 2024 Intervento di Matteo Salvini a Ravenna

Foto Nicoloro G. 09/11/2024 Ravenna, Intervento del ministro e segretario della Lega nella campagna elettorale del centro-destra per le regionali.

Related Images:

Pubblicato in Cronaca, Politica | Contrassegnato , , , , , , , , | Lascia un commento

Prima edizione di Adria Shipping Summit

Foto Nicoloro G. 23/10/2024 Ravenna, Prima edizione di “Adria Shipping Summit” la due giorni dedicata al mondo marittimo, portuale, logistico e produttivo dell’Alto Adriatico. Al centro dei lavori sarà “Ravenna Port Hub: Infrastructural Works” il progetto di potenziamento infrastrutturale del porto di Ravenna voluto dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale.

 

 

Related Images:

Pubblicato in Cronaca, Economia, Manifestazioni | Contrassegnato , , , , , , , , | Lascia un commento

Attracco nel 2024 della nave Ocean Viking a Ravenna

Foto Nicoloro G. 15/10/2024 Ravenna, E’ approdata nel porto di Ravenna la nave ong Ocean Viking con a bordo 47 migranti dei quali 33 sono uomini, 4 donne e 10 minori dei quali 7 non accompagnati. In particolare 18 provengono dall’ Egitto, 3 dal Pakistan, 13 dalla Siria e 13 dal Bangladesh. Una volta compiuti i controlli di rito tutti i migranti resteranno in Emilia-Romagna e ripartiti tra diverse città della regione.

Related Images:

Pubblicato in Costume e Società, Cronaca, Politica | Contrassegnato , , , , , , , , , | Lascia un commento

Assegnazione del Premio Dante-Ravenna e del Premio Musica e Parole.

14/09/2024 Ravenna, Assegnazione del Premio Dante-Ravenna e del Premio Musica e Parole.

Related Images:

Pubblicato in Costume e Società, Cronaca, Cultura, Manifestazioni, Musica | Contrassegnato , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

Celebrazioni per il 703° anniversario della morte di Dante Alighieri

Foto Nicoloro 08/09/2024 Ravenna, Celebrazioni per il 703° annuale della morte di Dante Alighieri.

Related Images:

Pubblicato in Cronaca, Cultura, Giornalismo, Letteratura, Manifestazioni, Politica | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

Intervento di Maurizio Landini alla quinta serata della Festa dell’Unità a Ravenna

Foto Nicoloro G. 03/09/2024 Ravenna, Intervento di Maurizio Landini alla Festa provinciale dell’Unità.

 

Related Images:

Pubblicato in Cronaca, Economia, Manifestazioni, Politica, Sindacalismo | Contrassegnato , , , , , , , | Lascia un commento

Inizio delle gare della 14° edizione dell’IDBF, Campionato Mondiale per club di Dragon Boat

Foto Nicoloro G. 03/09/2024 Ravenna, Inizio delle gare della 14esima edizione del Campionato mondiale di Dragon Boat. E’ una competizione di origini cinesi che vede la partecipazione di 172 squadre provenienti da 32 nazioni con oltre settemila atleti per quasi 500 gare. Il programma prevede gare di 200 mt. 500 mt. e 2 km. su imbarcazioni di lunghezza variabile da 8 a oltre 18 metri.

Related Images:

Pubblicato in Cronaca, Manifestazioni, Sport, Tempo libero | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

Cerimonia di apertura della 14° edizione dell’IDBF, Campionato Mondiale per club di Dragon Boat

Foto Nicoloro G. 02/09/2024 Ravenna, Cerimonia di apertura della 14esima edizione del Campionato mondiale di Dragon Boat. E’ una competizione di origini cinesi che vede la partecipazione di 172 squadre provenienti da 32 nazioni con oltre settemila atleti per quasi 500 gare. Il programma prevede gare di 200 mt. 500 mt. e 2 km. su imbarcazioni di lunghezza variabile da 8 a oltre 18 metri.

Related Images:

Pubblicato in Cronaca, Manifestazioni, Sport, Tempo libero | Contrassegnato , , , , , , , , , | Lascia un commento

Terzo attracco nel 2024 della nave Life Support a Ravenna

Foto Nicoloro G. 31/08/2024 Ravenna, E’ attraccata al porto di Ravenna la nave ong di Emergency ”Life Support” con a bordo 170 migranti provenienti soprattutto dalla Siria 77 e dal Bangladesh 69. I rimanenti provenienti dal Pakistan, dall’Egitto, dal Sud Sudan, dall’Eritrea, dalla Palestina e dalla Nigeria. Tra tutti solo due donne e undici minori di cui nove non accompagnati.

Related Images:

Pubblicato in Costume e Società, Cronaca, Politica | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

Intervista a Michele De Pascale alla serata inaugurale della Festa dell’Unità a Ravenna

30/08/2024 Ravenna, Serata inaugurale della Festa dell’Unita’ che apre la serie dei dibattiti con un’intervista al sindaco uscente Michele de Pascale candidato per il PD al governo dell’ Emilia-Romagna.

 

 

Related Images:

Pubblicato in Cronaca, Economia, Manifestazioni, Politica | Contrassegnato , , , , , , , , , , | Lascia un commento

45° edizione del Meeting di C.L. – Sesta giornata

Foto Nicoloro G. 25/08/2024 Rimini, Sesta giornata della 45° edizione del Meeting di C.L. dal titolo ”Se non siamo alla ricerca dell’essenziale allora cosa cerchiamo?” .

L’EDUCAZIONE NON È ACCUMULO: LE COMPETENZE NON COGNITIVE

In collaborazione con Intergruppo parlamentare per la Sussidiarietà Giorgio de Rita, segretario generale Censis; Francesco Filini, deputato alla Camera Fratelli d’Italia; Simona Malpezzi, senatrice Pd; Raffaella Paita, senatrice Italia Viva; Stefano Patuanelli, capogruppo M5S al Senato; Gabriele Toccafondi, responsabile Osservatorio Iride; Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito. Introduce Sandro Bicocchi, direttore Ufficio studi PwC e vicepresidente Fondazione per la Sussidiarietà

L’approvazione della legge sulle Non cognitive skills apre finalmente la possibilità di una sperimentazione didattica riconosciuta e promossa dallo Stato di ciò che è già esperienza e patrimonio di molti docenti, ma finora lasciato alla buona volontà dei singoli. L’apertura mentale, la capacità di collaborare, di lavorare per obiettivi, la sicurezza, la coscienziosità, l’apertura all’esperienza … sono competenze che possono essere educate con programmi dedicati che saranno sempre più richieste nel mondo del lavoro. L’approvazione della legge apre inoltre a una nuova modalità di rapporto tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro proprio in vista di questo tipo di formazione.
 

MERCATO UNICO, EURO, PNRR: QUALE SVILUPPO ECONOMICO PER L’UE?

Piero Cipollone, membro comitato esecutivo Banca Centrale Europea; Raffaele Fitto, ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR; Enrico Letta, estensore del Rapporto strategico sul Mercato unico europeo. Saluto introduttivo di Luca Beccari, segretario di Stato per gli Affari Esteri, gli Affari Politici, per la Cooperazione Economica Internazionale e Transizione Digitale della Repubblica di San Marino. Introduce Giorgio Vittadini, presidente Fondazione per la Sussidiarietà

Le elezioni europee sono alle spalle ma le domande sul futuro dell’Europa e dell’Italia sono tutte aperte. Uno dei grandi temi è lo sviluppo economico caratterizzato dal mercato unico, dall’euro governato dalla banca Centrale europea e dal grande piano di investimento del Next generation UE comunemente conosciuto in Italia come PNRR. Ne discutono tre protagonisti in un confronto che non ha nulla di scontato
 

Related Images:

Pubblicato in Cronaca, Cultura, Economia, Manifestazioni, Politica | Contrassegnato , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

45° edizione del Meeting di C.L. – Quinta giornata

Foto Nicoloro G. 24/08/2024 Rimini, Quinta giornata della 45° edizione del Meeting di C.L. dal titolo ”Se non siamo alla ricerca dell’essenziale allora cosa cerchiamo?” .

CANTIERE EUROPA

Antonio Decaro, presidente Commissione ENVI al Parlamento Europeo; Carlo Fidanza, capo delegazione FdI del Gruppo ECR; Pina Picierno, vicepresidente Parlamento europeo; Nicola Procaccini, co-presidente del Gruppo dei Conservatori e dei Riformisti Europei (ECR); Massimiliano Salini, vicepresidente del Gruppo PPE; Antonella Sberna, vicepresidente Parlamento europeo. Modera Andrea Dellabianca, presidente Compagnia delle Opere

Un’occasione di confronto e dialogo in cui approfondire le linee culturali, sociali ed economiche del futuro dell’Unione europea come comunità di destino a partire dall’orizzonte ideale e i principi ispiratori di una visione di Europa che tenga insieme unità e diversità a partire dalla ricchezza dei suoi popoli e delle loro storie. L’urgenza e l’impegno per la pace, l’integrazione tra i paesi membri, la concreta responsabilità per il bene comune, le enormi sfide dell’intelligenza artificiale e della trasformazione digitale, i nuovi equilibri internazionali e rapporti transatlantici sono alcune delle sfide globali del XXI secolo da affrontare per vivere una vita «a misura d’uomo, fraterna e giusta».

Related Images:

Pubblicato in Cronaca, Cultura, Economia, Manifestazioni, Politica | Contrassegnato , , , , , , , , , | Lascia un commento

45° edizione del Meeting di C.L. – Quarta giornata

Foto Nicoloro G. 23/08/2024 Rimini, Quarta giornata della 45° edizione del Meeting di C.L. dal titolo ”Se non siamo alla ricerca dell’essenziale allora cosa cerchiamo?” .
 

IL GRANDE TRADIMENTO: RAGAZZI PERDUTI E RITROVATI

In collaborazione con CdO Opere Sociali
Francesco Belletti, direttore CISF (Centro Italiano Studi Famiglia); Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Silvio Cattarina, fondatore e presidente Cooperativa sociale L’Imprevisto; Elio Cesari, presidente CNOS (Centro Nazionale Opere Salesiane); Dario Odifreddi, presidente Consorzio Scuole Lavoro. Introduce Stefano Gheno, presidente CdO Opere Sociali

Risulta sempre più evidente una fragilità diffusa nella nostra società, al cui interno spicca il «male di vivere» delle generazioni più giovani, che va a sfociare in forme di violenza verso sé stessi e verso gli altri. Sembra che gli adulti abbiano perso la capacità di stare di fronte con coraggio, abdicando alla loro responsabilità educativa o soccombendo di fronte a condotte che appaiono senza speranza. Speranza che invece continua ad essere alimentata da quanti continuano a investire nella possibilità che i giovani possano fiorire, esprimendo il proprio potenziale senza essere determinati dal proprio disagio.
 
IL PRIMO CAPITALE DELL’IMPRESA È LA PERSONA
In collaborazione con Intergruppo parlamentare per la Sussidiarietà Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo; Elena Bonetti, deputata al Parlamento Italiano, Azione; Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia e delle Finanze; Maurizio Lupi, presidente Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà; Marco Osnato, presidente VI Commissione Finanze Camera dei Deputati, FdI. Introduce Giorgio Vittadini, presidente
Fondazione per la Sussidiarietà 
 
Mentre l’investimento in macchinari può essere ammortizzato, formare i lavoratori è un onere solo delle imprese. L’Intergruppo sta introducendo novità legislative che permettano di superare tale gap rendendo più attuale anche in Italia la formazione continua. 
 

QUAL È L’ESSENZIALE NELLA SOSTENIBILITÀ?

Stefano Berni, direttore Generale Consorzio di Tutela del Grana Padano; Igor Boccardo, amministratore delegato Leone Alato Gruppo Generali; Fabrizio Gavelli, presidente e amministratore delegato Danone Italia; Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. Introduce Gianluca Giansante, socio Comin & Partners e docente Luiss Guido Carli

L’essenziale nella sostenibilità, soprattutto nel settore agroalimentare, risiede nell’equilibrio tra innovazione e tradizione. Dirigenti di imprese da sempre impegnate nella sostenibilità come Danone, Leone Alato e Grana Padano, insieme al Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle Foreste discuteranno di come promuovere pratiche che preservino la biodiversità, riducano l’impatto ambientale e garantiscano il benessere delle comunità locali. La collaborazione tra industria, agricoltura e istituzioni è cruciale per un futuro alimentare responsabile e rigenerativo.
 

RIFORMA DELLA FORMAZIONE INIZIALE E CONTINUA: VALORIZZARE E QUALIFICARE LA PROFESSIONE DOCENTE

Organizzato da Compagnia delle Opere (educazione)
Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della Ricerca; Paola Guerin, direttore CdO Opere Educative; Paolo M.G. Maino, dirigente scolastico e responsabile formazione Associazione Di.S.A.L.; Carmela Palumbo, capo Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero Istruzione e Merito. Modera Carlo Di Michele, presidente Associazione Diesse

La qualità dell’istruzione non può prescindere dalla qualità della formazione e dello sviluppo professionale dei docenti. Il percorso per diventare insegnanti in Italia – notoriamente lungo e complesso – è stato regolato negli anni da modelli che sono spesso cambiati generando aspettative e criticità. I percorsi formativi che prendono il via in questi mesi segnano una novità nelle modalità di reclutamento e di abilitazione. Un dialogo a più voci per conoscerne ragioni, procedure e prospettive di attuazione. Per chi a scuola vorrebbe insegnarci davvero.
 

TRANSIZIONE ENERGETICA: COSTI E COMPETITIVITÀ

Ignazio Capuano, presidente Conai; Francesco Gattei, Chief Financial Officer (CFO) Eni; Sandro Gambuzza, vicepresidente di Confagricoltura.; Maximo Ibarra, amministratore delegato Engineering; Fabrizio Palermo, amministratore delegato Acea; Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Roberto Sancinelli, presidente Montello S.p.A. Introduce Felice Vai, vicepresidente Compagnia delle Opere e referente Filiera Energia

Fornire soluzioni al cambiamento climatico rappresenta una delle sfide determinanti del nostro tempo e rispondervi adeguatamente richiederà profondi cambiamenti in un contesto macroeconomico sfavorevole. Infatti, se l’obiettivo di mitigare i mutamenti climatici è desiderabile e il percorso di transizione energetica irreversibile, occorrerà individuare quali siano i percorsi possibili per rendere tutto questo accettabile in termini di sostenibilità, sicurezza ed accessibilità. In altri termini, si tratterà di comprendere quale sia il prezzo sociale che si è disposti a pagare per limitare l’aumento della temperatura del pianeta entro 1,5°C. La direzione di questo cammino, che non può non partire dall’industria energetica, dipende in buona misura dalla spinta impressa da governi e decisori pubblici nel trovare soluzioni capaci di conciliare tutte le esigenze in campo.
 

EUROPA: FRA CRESCITA ED INCERTEZZE

Paolo Gentiloni, commissario europeo per l’Economia; Lorenza Violini professoressa di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Milano. Introduce Luca Farè, Fondazione per la Sussidiarietà

L’Europa sta affrontando una fase cruciale della sua storia. Il tramonto della globalizzazione e le crescenti incertezze richiedono un ripensamento profondo del modello di crescita e dell’assetto istituzionale dell’Unione Europea. Le recenti emergenze hanno spinto le istituzioni europee ad intraprendere numerosi interventi di politica economica, dimostrando quanto sia fondamentale l’interdipendenza tra la dimensione politica, economica ed istituzionale per lo sviluppo dell’Europa intera. Come è cambiata l’Europa negli ultimi anni? Cosa possiamo aspettarci dal futuro? Quale modello economico e quale assetto istituzionale sono necessari per favorire la crescita dell’Europa?
 

VERITÀ, CONSENSO, BOLLA

Giovanni Maddalena, professore di Filosofia della comunicazione e del linguaggio, Università del Molise; Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura; Lucetta Scaraffia, storica ed editorialista. Introduce Piero Vietti, giornalista Tempi

Nel mondo dell’informazione fatti e opinioni si mescolano su piattaforme social e media, posizioni sempre più polarizzate costringono il dibattito dentro a bolle di consenso in cui ci si rivolge solo a chi la pensa nello stesso modo. Il temine fake news è entrato nel linguaggio corrente. Le ideologie dei diversi tipi di politicamente corretto hanno reso difficile e rischioso parlare di argomenti considerati divisivi o sensibili. L’intelligenza artificiale ha ulteriormente aumentato il potere di chi può e vuole manipolare informazione e opinione pubblica. C’è ancora spazio per dire la verità? E serve a qualcosa dirla?

VIVERE DI PIÙ, VIVERE MEGLIO? Il welfare al bivio

A cura di Fondazione per la Sussidiarietà Lucia Albano, sottosegretario Ministero dell’Economia e delle Finanze; Stefano Bonaccini, europarlamentare; Massimiliano Fedriga, presidente Regione Friuli-Venezia Giulia; Pierciro Galeone, direttore IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale) . Conducono Enrico Castelli e Irene Elisei

Nella terza puntata del Talk le istituzioni sono l’interlocutore privilegiato a cui porre le questioni più rilevanti sui problemi che il settore del welfare deve affrontare. Viene in particolare discussa la prospettiva sussidiaria in cui ogni attore coinvolto (pubblico, privato e privato non profit) è chiamato a dare il meglio in un rapporto di collaborazione continuo. Quali risposte dalla politica ai problemi posti?

Related Images:

Pubblicato in Cronaca, Cultura, Economia, Manifestazioni, Politica | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

45° edizione del Meeting di Rimini – Terza giornata

Foto Nicoloro G. 22/08/2024 Rimini, Terza giornata della 45° edizione del Meeting di C.L. dal titolo ”Se non siamo alla ricerca dell’essenziale allora cosa cerchiamo?” .

 

MADE IN ITALY E FILIERE PRODUTTIVE

In collaborazione con Compagnia delle Opere Francesco Maria Chelli, presidente ISTAT; Andrea Dellabianca, presidente Compagnia delle Opere; Maria Porro, presidente Salone del Mobile; Luigi Sbarra, segretario generale Cisl; Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy. Introduce Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera

Il governo italiano riconosce che lo sviluppo del Made in Italy, sia a livello nazionale che internazionale, è garantito dalle filiere composte da grandi aziende capaci di operare globalmente, le quali coinvolgono piccole e medie imprese locali con elevate capacità produttive. Questo sistema combinato favorisce lo sviluppo del Made in Italy. Tuttavia, l’attuale tendenza a coinvolgere produzioni estere poco controllate mette a rischio le condizioni di lavoro. Lo sviluppo sul territorio italiano permetterebbe un maggiore controllo della filiera e una qualità superiore, sebbene a costi più elevati. Il tema del subappalto spesso delega responsabilità a piccole aziende che possono non rispettare pienamente le norme. È essenziale identificare ciò che rende il Made in Italy di qualità e sanzionare chi non rispetta le regole del lavoro, poiché il fulcro rimane la dignità del lavoro.
 

PERCORSI PER LA PACE

In collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; S.E. Mons. Vincenzo Paglia, presidente Pontificia Accademia per la Vita. Introduce e modera Bernhard Scholz, presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS 
 
Un’occasione unica per un confronto costruttivo e una riflessione condivisa su questioni cruciali legate alla pace e alla cooperazione internazionale, con l’obiettivo di promuovere una maggiore comprensione reciproca e di individuare azioni concrete per costruire un mondo più sicuro e solidale. Dal Meeting verrà lanciato un messaggio al mondo intero: un messaggio di amicizia fra i popoli, essenziale oggi più che mai.

Related Images:

Pubblicato in Cronaca, Cultura, Manifestazioni, Politica, Politica | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

45° edizione del Meeting di Rimini – Seconda giornata

Foto Nicoloro G. 21/08/2024 Rimini, Seconda giornata della 45° edizione del Meeting di C.L. dal titolo ”Se non siamo alla ricerca dell’essenziale allora cosa cerchiamo?” .

SOSTENIBILITÀ DEL DEBITO E SVILUPPO ECONOMICO
 
In collaborazione con Fondazione per la Sussidiarietà Fabio Panetta, governatore Banca d’Italia. Introduce Giorgio Vittadini, presidente Fondazione per la Sussidiarietà
 
Conti pubblici in rosso, salari più bassi d’Europa, tessuto imprenditoriale in affanno, inverno demografico. Sono ombre sul futuro del nostro Paese. Verso quale tipo di sviluppo ci stiamo dirigendo? Lo stato sociale continuerà ad esserne parte integrante? Tra gli strumenti per rilanciare la crescita, quale ruolo possono giocare la tecnologia, il debito comune europeo e il sistema del credito?
 
 

DAL BISOGNO ALL’INTEGRAZIONE

Marco Ceresa, Group CEO Randstad; Matteo Piantedosi, ministro dell’Interno; Alberto Sinigallia, presidente Fondazione Progetto Arca onlus. Modera Angelo Picariello, giornalista Avvenire
 
Nell’ultimo Rapporto Istat 2024 emerge un quadro complessivo non rassicurante: nel 2023 l’incidenza della povertà assoluta raggiunge l’8,5% tra le famiglie e il 9,8% tra le persone: si tratta di 2 milioni 235 mila famiglie e 5 milioni 752 mila persone in povertà. Al peggioramento ha anche contribuito il peso dell’inflazione, che si è abbattuto in misura maggiore sulle famiglie meno abbienti. Livelli mai toccati negli ultimi dieci anni in un Paese segnato da sempre maggiori disuguaglianze. La tavola rotonda avrà il fine di promuovere una visione di welfare comunitario con lo scopo di trovare risposte costruttive ai bisogni della comunità e dei cittadini.
 
 

POLITICHE E STRATEGIE PER UN LAVORO CHE CAMBIA

In collaborazione con Compagnia delle Opere Marina Calderone, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali; Marco Hannappel, presidente e amministratore delegato Philip Morris Italia; Bernardo Mattarella, amministratore delegato Invitalia; Eliana Viviano, capo divisione Mercato del lavoro, Dipartimento di Economia e Statistica Banca d’Italia. Introduce Andrea Dellabianca, presidente Compagnia delle Opere 
 
Se, da un lato, l’occupazione ha raggiunto livelli record in Italia, dall’altro, istituzioni, aziende e corpi intermedi devono continuare ad interrogarsi su come coinvolgere fasce di popolazione ancora ai margini, soprattutto donne e Neet, e come rendere il lavoro più produttivo. In questo contesto formazione e competenze svolgono un ruolo fondamentale per promuovere la crescita, ridurre il divario tra domanda e offerta di lavoro e stimolare l’innovazione, soprattutto in una fase di grande trasformazione tecnologica come quella imposta dall’intelligenza artificiale. Allo stesso tempo le aziende si confrontano con uno scenario in costante evoluzione rispetto all’equilibrio tra vita privata e impegno professionale, le misure di welfare, la formazione continua e l’inclusività, aspetti sempre più rilevanti per i lavoratori, in particolare per le nuove generazioni. 
 

SOLIDITÀ DEI NODI E MOBILITÀ DELLE RETI

Arrigo Giana, amministratore delegato ATM; Marco Piuri, direttore generale FNM Group; Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Angelo Sticchi Damiani, presidente ACI; Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato RFI; Roberto Tomasi, amministratore delegato Autostrade per l’Italia. Modera Emmanuele Forlani, direttore Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS

Esiste un collegamento tangibile tra le infrastrutture fisiche (con i suoi nodi e le sue peculiarità morfologiche) e le reti di relazioni locali che compongono le comunità e che costituiscono vere e proprie reti di prossimità, resilienti e solidali. Ciò fa emergere come il ruolo degli attori della mobilità sia centrale per lo sviluppo dei territori, sia in termini sociali che economici. Reti fisiche come presupposto delle reti sociali e di relazione.

Related Images:

Pubblicato in Cronaca, Cultura, Economia, Manifestazioni, Politica | Contrassegnato , , , , , , , , , | Lascia un commento

45° edizione del Meeting di Rimini – Prima giornata

Foto Nicoloro G. 20/08/2024 Rimini, Giornata inaugurale della 45° edizione del Meeting di C.L. dal titolo ”Se non siamo alla ricerca dell’essenziale allora cosa cerchiamo?” .

UNA PRESENZA PER LA PACE. INCONTRO INAUGURALE

Interviene S.B. Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini. Introduce Bernhard Scholz, presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS

In questo momento storico, ci troviamo di fronte a un’escalation di conflitti e guerre che, fino a pochi anni fa, sembrava inimmaginabile. La stessa Terra Santa è devastata da un conflitto così profondo che una riconciliazione appare come un’utopia. Ogni giorno emerge drammaticamente la domanda: come è possibile convivere con il dolore, la sofferenza e la mancanza di prospettive, affrontando l’odio, la violenza e l’indifferenza di fronte al male? Esiste una strada che, in mezzo alle tribolazioni più atroci, riesca ad aprire un orizzonte di speranza e a condividere germogli di pace?
 
 
DISUGUAGLIANZA: IL PREZZO CHE TUTTI PAGHIAMO
In collaborazione con Fondazione per la Sussidiarietà José Manuel Durão Barroso, già presidente Commissione Europea e presidente non esecutivo Goldman Sachs International; Branko Milanovic, economista, tra i più noti esperti internazionali sul tema della disuguaglianza, professore alla City University of New York. Introduce Samuele Rosa, economista senior FMI (Fondo Monetario Internazionale) e Fondazione per la Sussidiarietà

Si pensa spesso che l’economia produca una sorta di pensiero unico che parte dal paradigma dell’economia classica con al centro l’agente che massimizza il consumo sotto vincolo di bilancio e l’impresa che massimizza il profitto date le tecnologie. Si assume che la forma storica della economia di mercato che ha preso il capitalismo moderno debba in qualche modo dare le basi per una prosperità equamente condivisa. In realtà non è così. Innanzitutto le diseguaglianze, in particolare dentro i paesi, stanno aumentando a dismisura. Inoltre, la storia del pensiero economico è molto più ricca di riflessioni su come lo sviluppo economico porta con sé diseguaglianze e quali politiche bisogna mettere in atto per ridurle. Dialogheremo su questo con il prof. Milanovic, l’economista di fama mondiale per le sue analisi sull’emergenza di diseguaglianze crescenti, che ha recentemente arricchito il suo lavoro rivisitando i maggiori economisti classici per svelare il loro punto di vista su questo tema; e chiederemo all’ex presidente della Commissione Europea Barroso quali politiche economiche e sociali sono state messe in pratica, in Europa e non solo, per affrontare questo problema.

Related Images:

Pubblicato in Cronaca, Cultura, Economia, Manifestazioni, Politica | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , | Lascia un commento