Foto Nicoloro G. 20/08/2024 Rimini, Giornata inaugurale della 45° edizione del Meeting di C.L. dal titolo ”Se non siamo alla ricerca dell’essenziale allora cosa cerchiamo?” .
UNA PRESENZA PER LA PACE. INCONTRO INAUGURALE
Interviene S.B. Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini. Introduce Bernhard Scholz, presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS
In questo momento storico, ci troviamo di fronte a un’escalation di conflitti e guerre che, fino a pochi anni fa, sembrava inimmaginabile. La stessa Terra Santa è devastata da un conflitto così profondo che una riconciliazione appare come un’utopia. Ogni giorno emerge drammaticamente la domanda: come è possibile convivere con il dolore, la sofferenza e la mancanza di prospettive, affrontando l’odio, la violenza e l’indifferenza di fronte al male? Esiste una strada che, in mezzo alle tribolazioni più atroci, riesca ad aprire un orizzonte di speranza e a condividere germogli di pace?
DISUGUAGLIANZA: IL PREZZO CHE TUTTI PAGHIAMO
In collaborazione con Fondazione per la Sussidiarietà José Manuel Durão Barroso, già presidente Commissione Europea e presidente non esecutivo Goldman Sachs International; Branko Milanovic, economista, tra i più noti esperti internazionali sul tema della disuguaglianza, professore alla City University of New York. Introduce Samuele Rosa, economista senior FMI (Fondo Monetario Internazionale) e Fondazione per la Sussidiarietà
Si pensa spesso che l’economia produca una sorta di pensiero unico che parte dal paradigma dell’economia classica con al centro l’agente che massimizza il consumo sotto vincolo di bilancio e l’impresa che massimizza il profitto date le tecnologie. Si assume che la forma storica della economia di mercato che ha preso il capitalismo moderno debba in qualche modo dare le basi per una prosperità equamente condivisa. In realtà non è così. Innanzitutto le diseguaglianze, in particolare dentro i paesi, stanno aumentando a dismisura. Inoltre, la storia del pensiero economico è molto più ricca di riflessioni su come lo sviluppo economico porta con sé diseguaglianze e quali politiche bisogna mettere in atto per ridurle. Dialogheremo su questo con il prof. Milanovic, l’economista di fama mondiale per le sue analisi sull’emergenza di diseguaglianze crescenti, che ha recentemente arricchito il suo lavoro rivisitando i maggiori economisti classici per svelare il loro punto di vista su questo tema; e chiederemo all’ex presidente della Commissione Europea Barroso quali politiche economiche e sociali sono state messe in pratica, in Europa e non solo, per affrontare questo problema.